mercoledì 9 settembre 2009

idee

Questo blog ha uno scopo ,ambizioso certo,ed è quello di ampliare le conoscenze.
La conoscenza,questo antidoto alla ignoranza,ai pregiudizi,e ai demagoghi ,i quali sono abili
a manovrare le persone con promesse e lusinghe. La conoscenza si contrappone ai ragionamenti da bar sport,banali ,semplici superficiali e spesso volgari. Dove persone con una preparazione spesso inesistente ,hanno la pretesa di conoscere la soluzione a i problemi che affliggono l'umanità. Le soluzioni complicate hanno spesso una soluzione semplice e facile, dicono a volte le persone sagge.
É cosi davvero ? Difficile dirlo ,certo che banalizzare le soluzioni ai problemi è una tendenza diffusa ,sopratutto in questo momento di forte crisi economica,dove certezze che si ritenevano acquisite cominciano a vacillare e ci troviamo spesso senza una ideologia certa a cui fare riferimento. Ma questo è un male,mi domando,o non è invece una cosa positiva,liberatrice ,costruttrice di nuove visioni e di nuovi obbiettivi. Nella mia infanzia emiliana ho sentito spesso dire:i comunisti fanno le cose giuste e in Russia si sta bene;molti hanno creduto con sincerità che
il socialismo o il marxismo fossero l'alba di una nuova pagina dell'umanità,caratterizzata da pace e prosperità ,dove gli uomini sarebbero stati capaci di riscattarsi dalle difficili frequenti condizioni di ingiustizia sociale ,economica o morale che fosse. Non è andata così,o almeno non proprio così. D'altra parte,chi sosteneva che il privato fosse migliore,capace di una gestione economica più efficiente ,ha più di un motivo di ricredersi,sopratutto in questi tempi. Ho criticato le persone prive o quasi di conoscenza,ma quelle che hanno ,o meglio dovrebbero avere ,una preparazione adeguata,sono forse capaci di dare un contributo positivo al genere umano. I titoli li posseggono,lauree ,master alle migliori università internazionali ecc,scrivono libri e articoli sui più prestigiosi giornali,e lavorano alle agenzie di rating ,le quali quasi con autorità divina ,declassano o promuovono nazioni intere,oppure aziende prestigiose ,una delle quali la Lehman Brothers poteva
contare fino a qualche giorno prima del fallimento di rating di elevata qualità. Che strano,mi verrebbe da dire che pensare male si fa peccato ,però.
Una mente aperta è l'essenza dell'intelletto,quindi ritengo che sia necessario scambiarci conoscenza,segnalando articoli,siti ,interventi,programmi di vario genere ecc. Anche sportivi ,in quanto ritengo che si stia verificando un fenomeno tanto interessante quanto negativo- in virtù del fatto che tante famiglie si preparano a passare un Natale magro-e cioè i nostri eroi della domenica guadagnano cifre da capogiro,veri insulti alla miseria,ne più ne meno dei nostri eroi finanziari.
Auguro quindi uno scambio costruttivo e proficuo.
Adelmo Castagnetti